venerdì 29 aprile 2016

Un Uomo.

E' da tanto tempo che non scrivo.
In realtà sono cresciute di molto le bozze non pubblicate.
Cercherò di sistemare e pubblicare prossimamente, anche se forse alcune cose le terrò definitivamente per me.
Diciamo che è stato un periodo di pesanti amarezze, personali e politiche, ma si va avanti.

Oggi, cosa che non credo di aver fatto spesso in vita mia e che credo farò raramente in futuro, voglio scrivere qualche parola per parlare bene di un magistrato: il Procuratore Generale della corte di appello di Palermo Roberto Scarpinato.
Prima che un magistrato vorrei dire che credo meriti la definizione di essere un Uomo.
Scritto esattamente in questo modo.
Chi ha letto qualcosa di Sciascia ha capito.

il giudice Scarpinato

Cosa ci dice il giudice Scarpinato?
Basta ascoltarlo, sono tra i 7 minuti meglio spesi che si possano immaginare.

Un procuratore generale di corte d'appello ci spiega in maniera  illuminante in punta di diritto, ma comprensibilmente anche a non giuristi, lo scomodo perchè di una serie di cose, facendo luce sulla fatale domanda cui prodest?

- Ci spiega che l'UE ci sta imponendo una strana sorta di lex mercatoria che si costituisce al di fuori di qualsiasi processo democratico e diventa addirittura sovraordinante rispetto alla costituzione, archiviando la democrazia quale desueta perdita di tempo passatista attraverso lo smantellamento della sovranità dello Stato Nazione.
- Ci spiega quindi implicitamente, ma in modo che più chiaro non si può, che per sostenere la deforma Renzi-Verdini-Boschi, così come la precedente introduzione del pareggio di bilancio nell'articolo 81 o il recente jobs act, che altro non sono che progressivi adeguamenti a questa prassi di farsi scrivere le leggi dai mercati internazionali, bisogna proprio essere ignoranti come zucche o in teologale malafede.
Perchè in una maniera in o un'altra ti sei inserito nel novero di quelli che la crisi la fanno pagare agli altri, e intendi difendere tale rendita di posizione anche a costo di sacrificare la democrazia di tutti e propagandi questo attentato alla democrazia come libertà, innovazione e quant'altro.

Diciamo una cosa: arrivata la pensione mi sa che Scarpinato non sarà uno dei tanti giudici che finiscono in parlamento nella neo-democrazia cristiana, o meglio, nel partito portavoce dei desiderata di JP Morgan, cioè quel canale di scolo della storia che si chiama Partito Democratico.
« Il potere non è nel Consiglio comunale di Palermo. Il potere non è nel Parlamento della Repubblica. Il potere è sempre altrove. Lo stato per me è la Costituzione e la Costituzione non esiste più. »

Leonardo Sciascia

Nessun commento:

Posta un commento